Fischi e tumulti nell’aula del consiglio regionale. I consiglieri del Movimento 5 Stelle Giampietro Maccabiani e la padernese Silvana Carcano sono stati espulsi dalla seduta odierna, dopo aver ostacolato l’intervento dell’ex vicepresidente Mario Mantovani.
L’esponente di Forza Italia aveva chiesto al Presidente Raffaele Cattaneo di poter parlare all’Aula “per fatto personale”. Richiesta accettata dal Presidente Cattaneo “per non più di cinque minuti” perché in linea con quanto prevede l’articolo 70 del Regolamento”. Mantovani però non ha mai potuto iniziare il suo intervento, disturbato con fischietti e urla dai consiglieri Carcano e Maccabiani, che si sono posizionati anche davanti alla sua postazione impedendo il suo intervento. Il Presidente Cattaneo, applicando quanto previsto dal Regolamento, li ha dapprima richiamati, poi censurati e, visto il reiterarsi del loro atteggiamento, espulsi dall’Aula.
“Abbiamo ritardato l’inizio della seduta perché abbiamo voluto parlare con tutti i Capigruppo, illustrare i limiti nei quali dovevano muoverci, cosa dice la legge, cosa dice il Regolamento – ha sottolineato il Presidente Raffaele Cattaneo – Nessuno di noi è al di sopra della legge e del Regolamento, dobbiamo stare tutti in queste regole. Qualcuno ha invece ritenuto, ancor prima che ne parlassimo, di occupare i banchi della Presidenza, esporre uno striscione; evidentemente ritenendo il proprio giudizio su quello che stava accadendo superiore al rispetto delle leggi e del Regolamento”.
"Mantovani mi ha insultata pesantemente. E Pedrazzini di forza Italia mi strattonava per un braccio. Io e Giampietro Maccabiani siamo stati espulsi per non lasciare parlare un indegno, arrogante, volgare essere. – replica Silvana Carcano dalla sua pagina Facebook – Il fetore è lasciato in aula. Gli onesti fuori. E lo stesso PD gridava insulti a noi! Questo è il consiglio regionale che dovrebbe legiferare per il bene comune".
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube