Furto di cavi di rame lungo la ferrovia tra Paderno Dugnano e Cusano Milanino. Per questo la circolazione è critica con treni in forte ritardo e cancellazioni sulla Milano-Asso. I disagi si ripercuotono anche sulla viabilità locale con lunghe code ai passaggi a livello.
Furto di rame tra Paderno e Cusano
Dopo tre ore di circolazione rallentata e treni in ritardo, è la stessa Trenord a fare chiarezza. “Alle ore 15 la circolazione tra le stazioni di Paderno Dugnano e Cormano-Cusano è rimasta fortemente rallentata in seguito a un furto di cavi di rame lungo la sede ferroviaria”, si legge in un avviso di stazione. “I tecnici sono intervenuti tempestivamente per la sostituzione dei cavi, ma il ripristino della piena funzionalità della linea è avvenuto alle ore 18:15. A causa di questo danno, la sala operativa di Trenord in accordo con il gestore dell’infrastruttura di Ferrovienord è stata costretta a riprogrammare il servizio. Numerose le limitazioni e cancellazioni”.
Come anticipato anche qui, i treni circolano con forti ritardi e limitazioni dal primo pomeriggio di oggi. I disagi si sono propagati anche all’orario di punta: diverse le soppressioni e i ritardi a due cifre a gran parte dei convogli delle linee S2 e S4 e a quelle regionali da e per Asso. Ancora da chiarire le circostanze in cui è avvenuto il furto che si sarebbe registrato in pieno giorno.
Code ai passaggi a livello in centro a Paderno
A causa del furto di rame tra Cusano e Paderno, si registrano disagi anche alla circolazione locale del centro. I passaggi a livello rimangono chiusi per decine di minuti per consentire il transito dei treni che in alcuni punti proseguono a passo d’uomo. Per questo si formano lunghe code davanti ai passaggi a livello di Paderno e Dugnano. Nonostante vi siano i cartelli con l’obbligo di svolta a barriere abbassate, ma anche nonostante sia aperto il nuovo ponte che consente di superare la ferrovia tra via Battisti e via Camposanto.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





