Garbagnate, 50mila euro per assumere disoccupati o inoccupati.
Il Comune di Garbagnate stanzia un fondo complessivo di € 50.000 a favore delle imprese operanti nella zona Nord-Ovest Milano della Città Metropolitana, per favorire l’assunzione di nuovi lavoratori residenti nel Comune di Garbagnate da almeno 5 anni. Le imprese potranno beneficiare di un contributo economico (Bonus Assunzionale) quantificato proporzionalmente alle assunzioni sostenute dalle Aziende stesse o a fronte di avvio di nuova attività.
L’istanza di partecipazione va presentata entro domenica 9 novembre 2025, via Pec, all’indirizzo comune@ garbagnatemilanese. legalmail.it. Possono presentare domanda le imprese già operative o di nuova costituzione che rientrano nelle tipologie Snc, Sas, Srl, Sapa, Spa, liberi professionisti e ditte individuali, iscritte al Rea e in regola col versamento dei contributi. Il contributo è destinato all’assunzione di persone residenti a Garbagnate Milanese da almeno cinque anni, classificabili come inoccupate o disoccupate. Sono agevolabili sia i contratti a tempo indeterminato (full time e part time) che quelli a tempo determinato di almeno dodici mesi, oltre alle trasformazioni di rapporti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato.
Garbagnate, 50mila euro per assumere disoccupati o inoccupati. Come funziona
L’assegnazione del bonus avviene attraverso un sistema di punteggio che premia particolari caratteristiche delle assunzioni: 10 punti per ogni assunzione a tempo indeterminato; 2 punti per ogni assunzione a tempo determinato di almeno 12 mesi; 10 punti per ogni trasformazione da tempo determinato a indeterminato.
A questi si aggiungono delle maggiorazioni per categorie specifiche: 6 punti per l’assunzione di disoccupati under 40 da almeno due anni; 8 punti per l’assunzione di disoccupati over 40 da almeno due anni; 10 punti per l’assunzione di lavoratori over 50; 2 punti aggiuntivi se l’azienda ha sede a Garbagnate.
Per le assunzioni part time, il punteggio viene riparametrato in base alla percentuale di ore lavorate. Il contributo massimo concedibile per ciascuna azienda beneficiaria è di 7.000 euro.
Dopo la presentazione delle domande, le imprese verranno contattate per redigere un consuntivo che dimostri l’avvenuta assunzione, corredato dalla documentazione attestante il numero dei lavoratori assunti, la tipologia e la forma contrattuale.
Il bando è rivolto alle imprese operanti nella zona Nord-Ovest Milano della Città Metropolitana, che comprende i comuni di: Garbagnate Milanese, Cesate, Solaro, Senago, Lainate, Arese, Bollate, Novate, Baranzate, Rho, Pero, Settimo Milanese, Cornaredo, Pregnana Milanese, Vanzago e Pogliano Milanese.
Questa iniziativa rappresenta un’importante opportunità per le imprese del territorio di rafforzare la propria struttura occupazionale contando su un sostegno concreto dell’amministrazione comunale, mentre per i residenti di Garbagnate si configura come una possibilità di ingresso o reinserimento nel mondo del lavoro attraverso assunzioni “agevolate”.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





