
Per una volta la sirena del carro dei pompieri non segnala alcun incendio imminente. Nel pomeriggio di domenica 5 dicembre, grandi e piccoli hanno provato l’esperienza di salire su un mezzo di soccorso e di incontrare da vicino gli “angeli del fuoco”. A Garbagnate Milanese, la caserma di Via Venezia ha aperto per qualche ora al pubblico, nel rispetto della normativa anti Covid, in occasione della festa di Santa Barbara (il 4 ndr) patrona del corpo nazionale dei vigili del fuoco. Tra divise ignifughe, gruppi idraulici e autobotti, decine di garbagnatesi si sono avvicinati incuriositi. Ad accoglierli i circa 40 vigili volontari che hanno raccontato loro gli interventi che sono chiamati a fare giorno e notte.
Dagli incendi boschivi, spesso dolosi, ai sinistri automobilistici, dai roghi domestici alle calamità naturali: quando scatta un’emergenza, i vigili del fuoco accorrono il più rapidamente possibile. Alla cerimonia erano presenti le istituzioni locali con il sindaco, Daniele Barletta, l’assessore alla sicurezza, Fabio Boniardi e il consigliere regionale, Riccardo Pase che ha ricevuto una targa di riconoscimento. In mattinata la messa, poi i vigili, guidati dal capo distaccamento Stefano Garavaglia, hanno salutato l’arrivo di 9 nuovi colleghi, rinforzi che potranno garantire una migliore gestione dei turni.
Claudio Agrelli
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





