Al Pronto soccorso dell’ospedale di Garbagnate è aperto l’ambulatorio che riduce le attese per i casi meno gravi.
C’è una novità molto importante per quanto riguarda la gestione del Pronto soccorso dell’ospedale Salvini di Garbagnate.
L’Asst Rhodense ha infatti annunciato nei giorni scorsi di aver attivato nella struttura garbagnatese il cosiddetto “Ambulatorio dei Codici minori”. Si tratta di un’innovazione decisamente importante per rendere meno drammatica la vita a coloro che si recano al Pronto soccorso per piccole problematiche e che spesso restano per ore e ore in attesa di essere visitati, perché arrivano pazienti con codici maggiori che gli passano davanti.
Ambulatorio per i “codici minori”: cos’è e come funziona
L’Ambulatorio Codici minori è uno spazio, all’interno del Pronto soccorso, appositamente dedicato ai pazienti ai quali all’accoglienza viene assegnato codice bianco o verde (dunque codici non urgenti, ma al tempo stesso problemi non complicati); si tratta di codici che non richiedono l’intervento di professionisti ulteriori oltre al medico di Pronto soccorso e che dunque possono prendere una strada a parte rispetto ai codici più gravi. In questo modo si possono ridurre sensibilmente i tempi di attesa.
Ma l’Ambulatorio Codici minori non sarà attivo sempre. Asst rende noto che sarà attivo sette giorni su sette, ma solo per 8 ore al giorno: dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 20:00, mentre il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Anche il Pronto soccorso di Rho ha attivo lo stesso tipo di ambulatorio: dal martedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 22:00, sabato, domenica e lunedì dalle ore 08:00 alle ore 16:00.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube