Garbagnate, inaugurata in ospedale una macchina per la chirurgia di precisione.
Venerdì 19, in mattinata, alla presenza dell’Assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso, del vicepresidente della Regione e assessore a Bilancio e Finanza Marco Alparone, degli assessori regionali Gianluca Comazzi (Territorio e Sistemi verdi), Romano La Russa (Sicurezza e Protezione Civile), e del presidente della Commissione Bilancio alla Camera dei deputati Marco Osnato, il Direttore Generale dell’Asst Rhodense Marco Bosio ha inaugurato una nuova apparecchiatura che sa di futuro: un robot multidisciplinare in grado di effettuare interventi chirurgici di precisione.
Chirurgia di precisione all’ospedale di Garbagnate con un robot
Il robot è costituito da tre sezioni: una prima è il carrello operatorio per il paziente, che si compone di quattro bracci atti al supporto di strumenti e dell’endoscopio; la seconda si compone da una console chirurgica operativa dalla quale il chirurgo attraverso immagini particolareggiate usa l’endoscopio, l’elettrobisturi ecc. per l’intervento chirurgico; la terza parte è quella della piattaforma scorrevole che è il cuore del sistema gestionale, in cui passano i processamenti delle immagini e un monitor touchscreen per l’assistente del chirurgo e del team ausiliario infermieristico.
I team chirurgici che useranno questo robot hanno seguito una specifica formazione presso l’hub di Niguarda. La macchina è stata istallate nell’agosto di quest’anno e, prima ancora dell’inaugurazione, è stata utilizzata una prima volta l’8 settembre per il primo intervento urologico (prostatectomia radicale). Da allora a venerdì ha già effettuato 18 interventi.
Gli “onori di casa”, presso la sala Arcobaleno dell’ospedale, sono stati fatti dal direttore generale dr. Marco Bosio che nel ringraziare la Regione per la grande opportunità offerta all’ospedale ha posto in luce come questo fantastico strumento, dal nome “DaVinci Xi”, consentirà ai cittadini di fruire di un servizio specialistico operativo di grande valore aggiunto, senza dover migrare in strutture di altre Asst.
Robot per la chirurgia all’ospedale di Garbagnate inaugurato dall’assessore Bertolaso
L’assessore Bertolaso da parte sua ha voluto esprimere la soddisfazione di aver potuto portare a termine questa operazione, grazie alla liberatoria della giunta regionale, ed in particolare di Romano La Russa, che ben conosce da anni, premiando una struttura ospedaliera ben coordinata e figure sanitarie di alto profilo e spessore professionale.
L’inaugurazione è stata un evento eccezionale considerato che si tratta di una innovazione di altissimo livello. È stato chiesto alla dottoressa Virginia Varca, Direttore del reparto di urologia all’Ospedale Salvini, come e da chi potrà essere utilizzato questo nuovo strumento.
“Dopo aver acquisito il nulla osta da Regione Lombardia – ha spiegato – abbiamo finalmente comprato il robot multidisciplinare per chirurgia che può essere utilizzato da diverse specialità (chirurgia generale, urologia e ginecologia e anche in parte otorino). Si tratta di uno strumento che rende gli interventi più precisi e meno invasivi”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





