La stazione di Garbagnate Milanese diventerà presto capolinea per decine di treni diretti a Milano e non solo. I convogli faranno qui base e potranno per raggiungere tre città. Perchè questo piano sia possibile, però, occorre che a Garbagnate centro venga costruito un nuovo pezzo di stazione, ossia un nuovo binario non di passaggio dei treni (come sono gli altri 4 già esistenti) ma un quinto binario che sia “tronco”, ossia che finisca alla stazione.
Le Ferrovie Nord hanno tutte le intenzioni di dar vita a questo importante progetto ed è per questo che settimana scorsa una delegazione delle Ferrovie Nord si è recata in municipio per presentare il progetto del quinto binario al sindaco Pioli. Il sindaco ha ovviamente accolto favorevolmente tale presentazione, anche perché il Pgt di Garbagnate già prevede la possibilità di realizzare questo nuovo pezzo di stazione.
La soluzione progettata dalle Ferrovie Nord potrebbe essere realizzata nel giro di un paio d’anni, la volontà sembra essere forte poiché la dirigenza delle Nord si rende conto che c’è molta più utenza da Garbagnate in giù che non da Saronno a Cesate, per cui occorre si aumentare il numero di treni, ma solo quelli in partenza da Garbagnate. Con questo progetto l’aumento di convogli ci sarà e sarà significativo, e non saranno solo treni diretti a Milano: stando a quanto emerso dall’incontro col sindaco, dovrebbero essere anche treni con destinazione Lodi e Pavia.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



