Il nuovo incontro al Ministero dello Sviluppo Economico per il futuro della Gianetti di Ceriano Laghetto è in programma il prossimo 4 agosto.
La seconda convocazione tanto attesa, che si sperava arrivasse entro la prossima settimana per evitare il periodo di sospensione totale delle attività del mese di agosto, è arrivata nel primo pomeriggio di oggi. I destinatari sono Ministero del Lavoro, Regione Lombardia, Gianetti Fad Wheels srl, Quantum capital partners, Cigl, Cisl Uil nazionali e Fim, Fiom e Uilm, nazionali e territoriali.

Il viceministro Alessandra Todde, che già aveva incontrato le parti lo scorso 22 luglio, scrive: “È convocato dal Ministero dello Sviluppo Economico un incontro riguardante l’oggetto il giorno 4 agosto 2021 alle ore 9,00. Nel rispetto delle misure di contenimento dell’attuale emergenza sanitaria l’incontro sarà in videoconferenza”.
TUTTI GLI ARTICOLI SULLA GIANETTI RUOTE IN QUESTA PAGINA (clicca qui)
Ora si tratta di capire se ci sono delle novità sostanziali che devono essere comunicate e vagliate nel corso dell’incontro o se, al contrario, si deve prendere atto di una situazione di stallo che renderebbe ancora più drammatica la situazione. I lavoratori e le istituzioni locali si augurano che si faccia avanti un nuovo acquirente che, anche con il sostegno economico promesso dallo stesso Ministero, possa prendere in carico lo stabilimento di Ceriano per garantirne la continuità produttiva.
Ma bisogna innanzitutto trovare l’acquirente. Altrimenti si dovrà puntare almeno ad un accordo per attivare gli ammortizzatori sociali ed evitare di andare allo scontro totale che avrebbe effetti negativi anche sui lavoratori dello stabilimento di Carpenedolo (BS).
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube