Sono note anche come “sentinelle dell’ambiente” e domani è la loro festa. Il 20 maggio, si celebra la quinta Giornata mondiale delle api. Istituito dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, il “World Bee Day” ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza che le api e gli insetti impollinatori rivestono per l’equilibrio dell’ecosistema. In tutta Italia tanti laboratori in programma per avvicinare grandi e piccoli alla scoperta di arnie e alveari senza il rischio di farsi pungere. E c’è chi ha deciso di dedicarsi anima e corpo all’allevamento di questi animali come Gianluca Bollini, apicoltore di Limbiate. Insieme a sua sorella Beatrice possiede cento arnie che ospitano migliaia di api e producono quintali di miele a chilometro zero.
“Una singola arnia può produrne da meno venti oppure dai 30 ai 50kg in base alla stagione”, spiega Gianluca che quest’anno tira un sospiro di sollievo dopo le difficoltà dell’anno scorso quando a causa di continui sbalzi climatici la produzione di miele è stata limitata. Dalla siccità prolungata alle gelate primaverili a bombe d’acque: il cambiamento climatico mette a rischio l’attività delle api. “Condizioni climatiche estreme hanno un effetto dannoso sulle piante compromettendo le risorse nettarifere a disposizioni di api e insetti impollinatori che così non riescono a fare il loro lavoro”, dice Giuseppe Cefalo, presidente di Unione nazionale apicoltori italiani.
LABORATORI DI API PER BAMBINI
In occasione della giornata mondiale delle api, domani alle 18.30 al Mercato centrale di Milano si terrà un laboratorio apistico dove i bambini potranno comprendere perché le api sono fondamentali per la nostra sopravvivenza e cosa si può fare per aiutarle. Si replica a Limbiate domenica dalle 10 alle 12 con l’evento “Alla scoperta delle api con la famiglia” organizzato da Ape su Api.
Claudio Agrelli
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube