A otto mesi dalle rovinose grandinate a Gerenzano, il paese più colpito dai nubifragi nel Varesotto, il sindaco Stefania Castagnoli fa un bilancio di quanto ha speso finora il Comune per riparare gli edifici pubblici.
I danni stimati ammontano a 2 milioni 250mila euro. Sono stati finanziati ed eseguiti lavori per 764mila 836,65 euro; l’anticipo erogato dall’assicurazione è pari a 505mila euro, i rimborsi dalla Regione sono 118mila euro, quelli dello Stato sono pari a 0. Da agosto a febbraio sono stati svolti i seguenti interventi: rifacimento delle coperture del palazzo municipale, della biblioteca e dell’auditorium. Per quanto riguarda la scuola media Fermi sono queste le opere: isolamento termico, nuova pensilina d’ingresso, chiusura dei lucernari, linea vita, canale di raccolta delle acque, tinteggiatura delle facciate, taglio degli alberi che con il loro residuo vegetale ostruivano il canale di scolo centrale e ripiantumazioni.
Restano da sistemare molti stabili comunali
Fra le altre opere: ripristino di 127 centri luminosi danneggiati dal maltempo in diverse vie, sostituzione delle telecamere danneggiate, nuova copertura del Palazzo Fagnani, rifacimento della pavimentazione della biblioteca. “Non siamo ancora a metà degli interventi, visto che restano da sistemare molti stabili comunali – rende noto il sindaco – In primis il Centro Anziani per circa 90mila euro e il cimitero, totalmente distrutto, per circa 400mila euro. Dovremo rifare anche l’impianto fotovoltaico alle scuole elementari Clerici per oltre 250mila euro”.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




