Una casa “terrificante” per la festa di Halloween a Cesate.
Allestimento speciale in vista delle festa più paurosa dell’anno nel giardino della casa di Santa e Ivan a Cesate nella zona delle Poste.
Se negli Stati Uniti gli allestimenti a tema in grande stile sono una tradizione assodata, un’abitazione di Cesate tiene testa alle decorazioni americane, sorprendendo moltissimi cittadini che passando si fermano a osservare le incredibile scenografie realizzate dai proprietari, chiedendo talvolta di poter scattare delle foto.
Casa delle streghe a Cesate per la festa di Halloween
La festa di Halloween che si tiene nella notte del 31 ottobre, trova le sue origine nell’antica ricorrenza celtica di Samhain, una sorta di capodanno celtico che separava il periodo estivo da quello invernale.
La festa di Samhain durava un’intera settimana durante la quale, secondo le credenze, il mondo terreno e quello dell’aldilà potevano incontrarsi, ma è alla fine dell’800, con la migrazione degli irlandesi negli Stati Uniti che la Halloween ha preso la forma che oggi conosciamo, con maschere terrificanti dolci e scherzi, che da qualche anno è giunta anche in Italia.
Nella casa di Cesate, è stato creato un ambiente da paura, che attira la curiosità di vicini e passanti.
Scheletri, mostre, lapidi, pentolone delle streghe per Halloween a Cesate
Scheletri, mostri, lapidi, un terribile pentolone dove le streghe possono preparare pozioni e incantesimi, ragnatele, un lago con la nebbia e un’atmosfera cinematografica, il tutto realizzato in maniera artigianale e con materiali di recupero.
Questo incredibile allestimento nasce dalla passione e dalla creatività di Santa, la proprietaria, che con cartone, stoffe, legno e poco altro, ha realizzato un vero e proprio set cinematografico dell’orrore, con l’aiuto del marito Ivan che si occupa delle luci, creando dei veri e propri effetti speciali.
Addobbi realizzati a mano per il giardino con giochi di luce e colori a Cesate
A raccontarcelo è proprio Santa che ci spiega come si siano trasferiti da un anno a Cesate e finalmente dopo la ristrutturazione hanno potuto dare quest’anno sfogo alla propria creatività: Santa ha lasciato il lavoro negli anni 90 per dedicarsi alla sua passione per le creazioni e gli allestimenti, di cui oggi si occupa.
Tutte le decorazioni sono state realizzate a mano, acquistando lo stretto necessario, come le luci da esterno. I lavori di creazione del giardino di Halloween sono iniziati a fine settembre, così da poter godere di questo set per tutto il mese, con grande curiosità dei vicini e dei passanti che di giorno in giorno hanno trovato sempre qualcosa di nuovo, fino alla fine dell’allestimento conclusosi martedì scorso, una settimana esatta prima di Halloween.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube