E’ finalmente certo: torna il Palio di Uboldo, uno degli eventi più attesi del Saronnese, che alle premiazioni richiama in piazza fino a 4mila persone. Il direttore generale Fabio Gallo ha firmato il nuovo regolamento coi quattro capitani: Luca Azzarà (Bell), Matteo Legnani (Lazzarett), Agostino Mancinotti (San Cosma) e Mirko Legnani (Taròn).
L’evento si terrà dall’11 al 19 giugno
Il 2022 sarà l’anno della ripresa, dopo l’interruzione dal 2020 per la pandemia. Il Comitato Palio esulta facendo l’annuncio ufficiale: “È con immensa gioia che comunichiamo che la 33ma edizione si terrà dall’11 al 19 giugno”. Del resto sono ormai alcuni mesi che la grande macchina del Palio è ripartita, in piena sintonia con il presidente e parroco Don Armando Colombo, nella speranza di poter dare la bella notizia alla fine dello stato d’emergenza. Come negli scorsi anni, gli uboldesi chiedevano continuamente se la manifestazione sarebbe stata confermata, segno di quanto sia importante per il paese: “Grazie di questo affetto – prosegue il Comitato – senza il quale non sarebbe stato facile per noi e per le Contrade, a distanza di quasi tre anni dall’ultima edizione, dire ancora una volta ‘Noi ci siamo!’”.
Le regole sulla sicurezza
Come non chiedersi, tuttavia, in che modo sarà rispettata la sicurezza? Per adesso il comitato precisa che “non sappiamo ancora quali regole anti-Covid saranno in vigore a giugno. Può darsi, e ce lo auguriamo tutti, che non ci sarà più alcuna limitazione, oppure che qualche regola rimanga. In ogni caso, ci siamo organizzati per assicurare il pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti”. Anche perché il Palio non sono solo gare sportive e giochi popolari, ma tutti gli eventi collaterali: dai concerti alla cucina, agli intrattenimenti serali per piccoli e adulti, sino ai fuochi d’artificio conclusivi. “Intanto – esultano fin d’ora i promotori – possiamo gridarlo a tutti con gioia: si faccia Palio!”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube