E’ sempre spettacolare e coreografica l’apertura del Palio di Uboldo: l’edizione 2018 si è aperta ieri sera con la classica sfilata in costume, coi colori delle Contrade Taron, Lazzarett, San Cosma e Bell. Lungo tutto il centro storico, da due direzioni, i contradaioli – con in testa capitani e castellane e rispettivi carri – si sono dati appuntamento in piazza Repubblica, da dove sono ripartiti verso la piazza della chiesa. Qui, tra due ali di folla, si è tenuta l’accensione della pira che ha dato inizio alla competizione.

Per una settimana la manifestazione offrirà un programma di festa, musica e iniziative varie, ma soprattutto giochi popolari e sportivi. Nell’edizione 2018 sarà il Bell chiamato a difendere il Palio dopo la vittoria del 2017 sugli avversari. Moltissime le novità. Dopo l’inserimento negli anni scorsi dei “giochi timer” è stata aggiunta una vera e propria “Serata al buio”: martedì sera le contrade saranno invitate a presentarsi alle 21 sul campo dell’oratorio senza sapere quali e quanti giochi dovranno disputare. Ma il Palio sarà anche, come sempre, aggregazione e buona cucina. Nutrito il programma di spettacoli, con dj e una serata country per ballare e divertirsi; così come sono confermati gli splendidi fuochi d’artificio che ogni anno chiudono la manifestazione dopo la cerimonia conclusiva, che richiamano tantissime persone da molti paesi anche limitrofi.
Oggi, a partire dalle 15.30, si terranno parecchie competizioni: pallavolo mista, basket maschile (alla palestra “Giulio Galli”), Minipalio di calcio dei Pulcini (in oratorio), tennis (al centro sportivo) e calcio (in oratorio); come giochi popolari terranno banco dalle 21 in oratorio il tiro alla fune, il nastro trasportatore, il gioco del cerchione e la corsa del gambero; a seguire, spettacolo di dj Daniel. Lunedì sarà la volta del torneo di bocce maschile doppio (alle Acli), ping pong, tiro alla fune, “Il Bozzente” e calcio femminile (in oratorio).
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube