Vale di più l’ortodossia linguistica e, forse, una buona dose di senso pratico. Almeno stando a quel che pensano i lettori de ilnotiziario.net, che hanno risposto al sondaggio lanciato a inizio settimana: giusto definire Giorgia Meloni “il” o “la” premier?
I risultati del sondaggio: la maggioranza è in bilico
I risultati del sondaggio non hanno dato una maggioranza netta, bisogna dirlo. E forse, proprio per congruità con il tema politico, il dato maggioritario del sondaggio non dà un esito proporzionale così netto. Sì, perché a dire che “il” premier Giorgia Meloni è la forma corretta con cui definire il capo del governo è stato poco meno del 60% dei votanti. Il 57%, stando ai risultati raccolti al mezzogiorno di mercoledì. Una percentuale non così netta, insomma, rispetto a chi vorrebbe definire la prima ministro con l’articolo femminile davanti. Una fetta di lettori che vale comunque oltre il 43% del campione.
La scelta dell’articolo davanti alla definizione di premier
Potrebbe sembrare una questione frivola, ma era stata direttamente (la) Meloni ad aprire involontariamente il dibattito, dando indicazione chiara per essere definita “il” premier. Con il suo ruolo da anteporre al genere sessuale di riferimento. Tanto era bastato per polarizzare le posizioni tra favorevoli e contrari, come ha dimostrato anche l’interesse suscitato su ilnotiziario.net da parte di chi ha voluto dire la propria sul tema.
Redazione web
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube