Da giorni non si parla d’altro, da quando mercoledì 5 aprile il 26enne di Caldes Andrea Papi è stato ucciso dall’orsa Ji4 mentre si allenava con la corsa, come faceva abitualmente, nei boschi della Val di Sole, in Trentino.
L’ordinanza per l’abbattimento dell’orsa
Jj4 è una femmina di 17 anni, nota anche come Gaia. È figlia dell’orsa Jurka, tra i primi plantigradi catturati in Slovenia e trasferiti in Trentino nell’ambito del progetto di ripopolamento delle Alpi. Dopo diversi giorni di ricerca, l’orsa è stata catturata e su di lei pende ora un’ordinanza di abbattimento a firma del presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti.
A difesa di questa ordinanza ritenuta ingiusta e crudele, sono insorte le associazioni in difesa degli animali, tantissimi italiani contrari a questa decisione, e fra questi anche i famigliari del runner ucciso.
“Noi non siamo per abbattere l’orso. Noi vogliamo solo giustizia e dignità per Andrea – commenta Carlo Papi, il padre di Andrea – la vita dell’orsa non ci restituirà nostro figlio. Troppo comodo cercare di chiudere questa faccenda eliminando un animale a cui non può essere imputata la volontà di uccidere. Pretendiamo un’assunzione morale di responsabilità”.
La cattura dell’orsa e l’udienza dell’11 maggio
L’orsa, dopo la cattura è stata portata al centro faunistico del Casteller a Trento Sud. Ora si attende la decisione del Tar che, dopo aver sospeso l’ordinanza di abbattimento, dovrà decidere sul suo destino. L’udienza è fissata per l’11 maggio.
“L’orsa Ji4 è chiusa in una gabbia di 12 metri quadrati. Sola e separata dai suoi cuccioli. Senza di lei non è detto che ce la facciano. Dite quello che volete, ma per me questa è crudeltà”, commenta un uomo su Twitter.
E voi cosa ne pensate? È giusta la decisione di uccidere l’orsa? Oppure le istituzioni dovrebbero spiegare alle persone come comportarsi quando decidono di avventurarsi in posti abitati da orsi?
PARTECIPA AL SONDAGGIO
Manuela Miceli
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube