Il figlio di Alessandro Impagnatiello cambia cognome: la madre ha chiesto e ottenuto la sostituzione con quello materno. La pratica avviata a metà giugno è stata formalmente presentata al Comune di Limbiate, dove il piccolo vive con la mamma con cui l’ex barman aveva avuto una relazione. Mercoledì mattina è arrivata in Municipio a Paderno Dugnano, dove fu registrato l’atto di nascita del piccolo che tra pochi giorni compirà 10 anni. Impagnatiello è cresciuto proprio a Paderno.
Il figlio di Impagnatiello cambia cognome
La richiesta arriva a neanche una settimana dalla conferma dell’ergastolo anche in Appello ad Alessandro Impagnatiello, a cui però non è stata riconosciuta l’aggravante della premeditazione. Nonostante le ricerche online su come avvelenare il feto che la compagna, Giulia Tramontano, portava in grembo da otto mesi. Il piccolo Thiago non ha mai visto la luce ed è stata negata la richiesta di un parziale cambio anche del nome del primogenito di Impagnatiello.
La madre è l’unica a detenerne la patria potestà, come stabilito dal Tribunale per i Minorenni di Milano, che dopo l’omicidio di Senago l’ha tolta a Impagnatiello. La famiglia ha scelto di cambiare il cognome al bambino poiché “quello del padre costituisce motivo di disagio”.
Chiesto anche un nuovo nome: Thiago, come il bimbo ucciso
Non solo, la mamma ha richiesto di aggiungere come secondo nome quello di Santhiago. Un chiaro riferimento al bambino ucciso ancora in grembo a Giulia nella casa di Senago il 27 maggio di due anni fa. Tuttavia, questa seconda richiesta non è stata accolta. Invece, è effettivo il cambio del cognome in quanto “fondata su valide motivazioni personali, psicologiche e sociali del minore”, si legge nell’autorizzazione rilasciata dalla Prefettura.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




