Sono durate tutta sera le operazioni di spegnimento dell’incendio a Limbiate scoppiato in una villetta di via Battisti. La fiamme hanno proiettato a distanza di metri le tegole del tetto. “Sembravano proiettili”, come raccontano alcuni testimoni.
Incendio a Limbiate, brucia villetta in via Battisti
Le prime fiamme sarebbero partire dalla canna fumaria. Saranno i Vigili del Fuoco a dover ricostruire esattamente che cosa sia successo nella villetta andata in fiamme a Limbiate. Il rogo è divampato nel tardo pomeriggio di Sant’Ambrogio. Per fortuna, in quegli istanti lì nei paraggi c’era un agente fuori servizio della polizia locale di Paderno Dugnano. Per primo, ha visto le fiamme che si stavano sviluppando tra le tegole del tetto e da subito hanno iniziato a sprigionare fumo. L’agente è corso verso la villetta in cui abitano un pensionato e il suo cane. Il 75enne era spaventato e sotto choc, è riuscito solo a dire che all’interno c’era il suo cane. La casa era già invasa dal fumo e le prime parti di soffitto iniziavano a crollare. In quei momenti, è stato dato l’allarme ai soccorritori che in poco tempo sono arrivati in via Battisti.
Pensionato e il suo cane salvati dalle fiamme
L’agente fuori servizio ha individuato ha allontanato il pensionato accompagnandolo in strada. Il limbiatese però voleva rientrare per prendere anche il cane che nel frattempo era rimasto bloccato nella villetta. Così si sono riavvicinati alla casa, in cui però le fiamme avevano iniziato a divorare gran parte delle componenti in legno. Sono di questi istanti le foto diventate virali sui social: il tetto della villetta era completamente avvolto dalle fiamme. Il pensionato insieme all’agente di polizia locale sono riusciti a recuperare l’animale e ad allontanarsi. Nel frattempo, i pompieri con l’ausilio della polizia locale di Limbiate hanno provveduto a chiudere al traffico la strada e ad avviare le procedure di spegnimento. Un lungo lavoro che si è concluso solo a tarda sera. Nel frattempo, il proprietario di casa è stato visitato dai sanitari. Ora spetterà ai vigili del fuoco individuare la causa che ha innescato il rogo che avrebbe potuto avere conseguenze molto gravi. Ingenti i danni alla casa.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




