Un incendio nel Parco delle Groane tra Solaro e Cesate ha impegnato diverse squadre dei Vigili del fuoco per tutta la notte.
L’allarme per l’incendio nel bosco è scattato poco dopo la mezzanotte di oggi, mercoledì 21 settembre nella zona boschiva di via Cellini, strada di Solaro non distante dal confine con Cesate. Sul posto, zona boschiva nota per la presenza di spaccciatori di droga, si sono portati rapidamente diversi mezzi dei Vigili del fuoco provenienti da Rho, Saronno e Busto Arsizio. Sono state impiegate autopompe, autobotti e moduli antincendio su fuoristrada.
Incendio nel Parco delle Groane tra Solaro e Cesate
Odore di bruciato è stato sentito anche a Cesate, Caronno Pertusella e Garbagnate.
I lavori di spegnimento e bonifica sono proseguiti per tutta la notte e solo questa mattina le squadre di Vigili del fuoco impegnate a Solaro hanno fatto rientro nelle rispettive sedi. A bruciare è stata un’ampia area di sottobosco. La verifica dei danni sarà effettuata solo in mattinata.
Le operazioni di bonifica saranno lunghe, notevole il danno ambientale
Da questa mattina sul posto sono presenti anche 12 volontari del Parco delle Groane con i mezzi di soccorso per proseguire le operazioni di bonifica che si annunciano particolarmente lunghe.
L’area di sottobosco andata distrutta è infatti molto ampia, il fuoco ha distrutto un substrato di aghi di pino, foglie e arbusti, creando un danno notevole anche dal punto di vista ambientale.
Sfoglia il notiziario settimanale in edizione digitale su Pc, smartphone o tablet direttamente dal nostro sito edicola.ilnotziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube