Un grande incendio ha colpito i boschi del Parco delle Groane tra Cogliate e Misinto nella serata di giovedì. Le fiamme, alimentate dal vento erano ben visibili anche a parecchia distanza e così, poco prima delle 20, sono iniziate le prime chiamate di segnalazione ai Vigili del fuoco, anche se non c'era ancora l'indicazione precisa del luogo dell'incendio, che è stato successivamente individuato nell'area compresa tra i boschi di Sant'Andrea e la provinciale 133 che collega Cogliate a Misinto. Nella zona sono intervenuti numerosi mezzi dei Vigili del fuoco, da Lazzate, Saronno, Desio, Seregno, Garbagnate. Impegnate anche le squadre del servizio antincendio del Parco delle Groane e numerosi volontari. Il punto d'origine dell'incendio sembrava essere la striscia di sottobosco interessata dalla presenza dei tralicci della linea dell'alta tensione. Il forte vento rappresentava la maggiore preoccupazione per il rischio di allargare il fronte di fuoco. Mezzi dei Vigili del fuoco si sono appostati nei pressi del canile di via Vittorio Veneto a Cogliate a scopo precauzionale, anche se l'incendio è stato tenuto sotto controllo a debita distanza. Le operazioni di spegnimento sono proseguite fino a notte inoltrata e anche questa mattina ci sono squadre al lavoro per la messa in sicurezza della zona.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



