Si sono concluse settimana scorsa le operazioni di revisione e taratura dei due semafori dotati di telecamere per immortalare e sanzionare coloro che passano col rosso.
Quest'anno a Paderno Dugnano l'arrivo del nuovo anno coinciderà anche con l'accensione degli occhi elettronici dopo quasi sei mesi di buio a causa del nuovo appalto. L’affidamento pluriennale apre un secondo capitolo dei semafori dopo i primi dodici mesi di attività partiti a luglio del 2015 con centinaia di automobilisti pizzicati a superare i semafori nonostante la luce rossa e conseguenti introiti da capogiro.
Per tutto il 2017 sono confermati i soli due impianti esistenti lungo la Statale dei Giovi (all’altezza di via Sauro in direzione di Limbiate) e sulla via Erba (all’altezza di via Riboldi verso Cusano Milanino).
Un potenziamento dei t-red per il prossimo anno pare escluso per assenza della necessaria copertura finanziaria. I semafori saranno accesi in orario diurno e in base alle disposizioni di Enel Sole che gestisce le lanterne semaforiche potrebbero restare in funzione anche la notte.
In ogni caso, per il Codice della Strada l’infrazione prevede sanzioni che partono da 163 euro fino a 217 qualora si sia registrata tra le 22 e le 7. A cui si aggiungono le decurtazioni dei punti dalle patenti per i conducenti.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





