
Oggi Filippo Finocchio avrebbe compiuto 19 anni, ma la sua vita si è fermata a 15 per un tumore. In questo compleanno i suoi genitori hanno aperto la sede dell’associazione che porta il nome del loro bambino. Da oggi “Insieme per Fily” sarà ospitata negli spazi della ex edicola di via Padovan di Misinto.
“Ti immaginiamo ragazzo avviato alla vita da adulto, punto di riferimento, sognatore e coraggioso. Allegro, con il sorriso che eri sempre pronto a donare a tutti. Generoso, con il pensiero rivolto agli altri”, scrivono i genitori in una lettera. “Ci manchi in ogni istante, in ogni momento del giorno, in ogni gesto che compiamo. Ma in quegli stessi momenti e gesti ti ritroviamo, sei sempre con noi, perché in realtà non te ne sei mai andato. Filippo, la tua forza e i tuoi insegnamenti ci hanno spinto a fare cose grandiose”.
Una di queste è proprio l’associazione “Insieme per Fily”, solo a inizio anno ha donato ben 60mila euro all’Istituto dei tumori di Milano per sostenere la ricerca per una cura sperimentale per l’osteosarcoma. “Donare sorrisi a chi sta affrontando un difficile cammino di cure, batterci per sostenere la ricerca contro i tumori pediatrici, come quello che ti ha strappato alla vita”, proseguono mamma e papà. “Oggi è il tuo compleanno e abbiamo scelto questo giorno per aprire la casa di Insieme per Fily: la nostra nuova sede operativa, il luogo dove chiunque potrà venirci a incontrare, dove avremo spazio e tempo per portare avanti l’impegno che abbiamo preso in tuo nome, a favore di tutti quei bambini che stanno affrontando una sfida enorme e che non vogliamo lasciare soli”.
La sede apre oggi ma a causa del picco di contagi di queste settimane l’inaugurazione vera e propria è rimandata più avanti. “Oggi pensateci con un sorriso, come avrebbe voluto Filippo, con tutta la sua voglia di vivere e con lo sguardo al futuro che lui ci sta aiutando a costruire”, concludono i genitori.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram