Furti di statue e vasi in bronzo al cimitero di Caronno. Negli ultimi tempi si sono intensificate le incursioni dei ladri in cerca di beni e materiali preziosi da poter rivendere: probabilmente con la complicità del buio, scavalcano la recinzione e si mettono all’opera, facendo incetta di tutto ciò che è di bronzo, molto richiesto sul mercato nero.
“Addirittura usano attrezzi particolari per staccare le sculture dalle tombe – racconta un gruppo di donne che frequenta abitualmente il camposanto – C’è chi non ha più trovato le statue dei propri cari”. Sono sconvolti i caronnesi che segnalano i furti, increduli che i soliti ignoti non abbiamo rispetto nemmeno per i defunti. Al momento risultano sparite due sculture della Madonna, un grosso vaso e altri oggetti in rame.
Ladri di sculture al cimitero: manca un custode
Polemiche perché non c’è un custode: “In questo cimitero ci sentiamo abbandonati – si sfogano i pensionati – Non c’è un custode né un vigilantes che possa controllare affinché non succedano certe cose. Ci vorrebbero delle telecamere: possibile che le piazzino dappertutto tranne che nel nostro cimitero?”. E’ diffusa l’amarezza, per altro, perché al camposanto di Pertusella, invece, un custode c’è e pare ci siano più controlli.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube