Liberato l’ex vicesindaco di Arese Andrea Costantino, oggi è tornato a casa. Il 50enne, imprenditore nel ramo petrolifero era stato arrestato nel 2019 a Dubai con l’accusa di finanziare il terrorismo in Yemen. Oggi finalmente l’ex vicesindaco di Arese è stato liberato e ha potuto fare rientro in Italia.
“Ringrazio Matteo Salvini, Vignali – Luigi, direttore generale per gli italiani all’estero della Farnesina – e l’ambasciatore italiano a Abu Dhabi” -le sue prime parole rilasciate a Radio Libertà al rientro in Italia.
Titolare della Eidon Global, Andrea Costantino ha avviato attività di trading legate al petrolio nel Golfo Persico. Nel 2021 l’ex vicesindaco di Arese era stato arrestato in albergo dalle autorità locali. Un episodio che si inseriva in una situazione diplomatica difficoltosa tra l’emirato e l’Italia, perché poco prima era saltata una fornitura di armi dall’Italia e gli Emirati arabi.
Dopo la visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo scorso giugno Costantino era stato liberato. Ma costretto a restare confinato nell’ambasciata italiana di Abu Dhabi, a meno di una cauzione di 550mila euro. Una cauzione che Costantino non poteva pagare direttamente, visto che tutti i suoi beni erano stati posti sotto sequestro. Qualche mese fa è stata lanciata una petizione per chiedere la liberazione dell’uomo.
L’intervento del ministro degli Esteri, Tajani sulla vicenda di Andrea Costantino
“Mi sono occupato personalmente della vicenda Costantino, stiamo facendo il possibile per una soluzione positiva”, aveva dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, il 13 dicembre davanti alle commissioni Esteri di Camera e Senato, riferendosi alla vicenda dell’imprenditore. “Non lasciamo solo nessun cittadino italiano”, aveva assicurato Tajani.
“Questa soluzione tecnica – ha spiegato Costantino in radio – è stata resa possibile grazie a Vignali, persona speciale che ha trovato questo escamotage tecnico per permettermi di rientrare in Italia”.
Dopo aver ringraziato l’ambasciatore italiano negli Emirati, Lorenzo Fanara, Costantino ha precisato di essere atterrato a Milano stamane alle 6.55. “Quando sono sceso dall’aereo mi ha chiamato Vignali e mi ha detto: ‘Andrea bentornato, adesso chiamo il presidente della Repubblica e lo informo’ – ha affermato Costantino –
Andrea Costantino, la soddisfazione del Governo e di Regione Lombardia
Dalla Presidenza del Consiglio è stato diffuso un comunicato di soddisfazione:
“La Presidenza del Consiglio esprime soddisfazione perché, in questa vigilia di Natale, l’imprenditore italiano Andrea Costantino è rientrato in Italia e ha potuto riabbracciare i suoi cari. Ringrazia in particolare il ministro degli Esteri e la rete della Farnesina, i Servizi di informazione e sicurezza e le Autorità degli Emirati per il buon esito della vicenda”
Anche il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha espresso soddisfazione per la conclusione della vicenda:
“Apprendo con gioia la notizia della liberazione di Andrea Costantino. Ci siamo adoperati ad ogni livello affinché al milanese fosse permesso di lasciare il paese, ringrazio il governo e la Farnesina per il lavoro svolto. Finalmente la notizia tanto attesa è arrivata”
Sfoglia l’ultima edizione del notiziario settimanale direttamente dalla nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




