Dimezzata la pena per Salvatore Furci, residente a Limbiate ed ex comandante della Polizia Locale di Trezzano sul Naviglio, che nel gennaio del 2020 aveva cercato di incastrare una collega facendo piazzare della droga nella sua auto per vendetta.
La Corte d’Appello ha quindi deciso di ridurre la condanna di Salvatore Furci, da otto anni a 4 anni e mezzo di carcere. Furci aveva fatto nascondere da un complice cinque dosi di cocaina nell’auto di Lia Vismara, comandante della Polizia locale di Corbetta e superiore di Furci all’epoca, per vendicarsi del fatto che lei non lo aveva dichiarato idoneo dopo un periodo di prova e che non era stato assunto.
Mentre in primo grado, nel settembre 2022, il giudice Elisabetta Canevini aveva ritenuto più grave il reato di cessione di droga, rispetto a quello di calunnia, in secondo grado ieri, per quanto riguarda la cocaina, la quinta sezione penale d’appello ha giudicato “modica” la quantità di cocaina nascosta, per cui il reato più grave è diventato quello di calunnia. Da qui l’abbassamento della pena fino a 4 anni e 6 mesi. I giudici hanno anche disposto l’interdizione dai pubblici uffici per Furci per 5 anni e lo hanno condannato a versare una provvisionale di risarcimento da 40mila euro a Vismara, parte civile.
“Le sentenze si rispettano, ma non le condividiamo – ha commentato l’avvocato di Salvatore Furci – Ci chiediamo come sia possibile arrivare a una sentenza di condanna quando non si sa il luogo e il giorno in cui è stato commesso un reato. Fermo restando che anche per i capi d’imputazione che vengono contestati la pena appare francamente eccessiva“.
Leggi ilnotiziario anche in digitale da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




