Limbiate festeggia i 100 anni del tram Milano-Limbiate. Alle 10 in tantissimi hanno atteso alla fermata di via Monte Bianco (fronte Municipio) l’arrivo della locomotiva storica Reggio Emilia n. 92, come potete vedere nel video qui sopra.
È passato un secolo da quando, per la prima volta, il tram è arrivato al suo capolinea storico: Limbiate Ospedale. Nel 1920 era fondamentale collegare l’ospedale di Mombello con Milano e con il Paolo Pini, dove c’era un altro importante ospedale psichiatrico.
Ai tempi forse si immaginava l’importanza che questa locomotiva avrebbe avuto per la mobilità in città. Negli anni, soprattutto negli ultimi anni, ha avuto momenti difficili e più volte è stata minacciata una sua chiusura. Ora, dopo 100 anni, si è forse arrivati a una quadra per un suo ammodernamento.
I festeggiamenti di oggi infatti hanno voluto ricordare che questo tram ha anche un futuro e non solo un passato. “Ci siamo fatti carico di un impegno economico maggiore per il futuro della Milano-Limbiate”, ha detto il sindaco Antonio Romeo. “Abbiamo chiesto di prolungare la linea fino alla stazione Groane della Saronno-Seregno”.
NON PERDERE NEANCHE UNA NOTIZIA DAL NOSTRO SITO, iscriviti al canale Telegram de “il notiziario” CLICCA QUI
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube