Un errore di calcolo dell’indice Rt potrebbe far tornare la Lombardia in zona arancione già da questa domenica, 24 gennaio.
Sono in corso in queste ore confronti tra i tecnici della direzione generale Welfare di Regione Lombardia e il Ministero della Salute.
Come riferisce Corriere.it per ottenere la modifica dell’assegnazione della zona da rossa ad arancione “i tecnici della Regione dovrebbero trasmettere al ministero della Salute i nuovi dati ammettendo di aver sbagliato il calcolo dell’Rt nell’ultimo monitoraggio e sollecitando una nuova valutazione della cabina di regia”.
AGGIORNAMENTO: Fontana smentisce errori nella fornitura dei dati di Regione Lombardia
Solo a questo punto scatterebbe la procedura di una nuova valutazione con l’eventuale conseguenza di una modifica della zona di assegnazione della Lombardia attraverso una nuova ordinanza del ministro Speranza.
La posizione della Lombardia è stata espressa nel ricorso presentato al Tar qualche giorno fa e sul quale il Tribunale amministrativo regionale ha rinviato la decisione a lunedì 25 gennaio.
Il nodo è legato all’indice Rt che nell’ultimo monitoraggio trasmesso era superiore a 1,25 quindi da zona rossa.
Ma la Lombardia contesta che si tratti di una fotografia reale, attraverso una spiegazione tecnica contenuta nel ricorso che andrebbe a modificare il valore Rt, rendendolo compatibile con la zona arancione.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube