Da oggi, lunedì 26 aprile, giorno in cui scatta la zona gialla, la nei centri vaccinali della Lombardia non verrà più somministrato il vaccino AstaZeneca per le prime dosi, ma solo per i richiami. Le prime iniezioni saranno fatte con siero Pfizer e Moderna. L’indicazione è stata data dalla direzione generale Welfare di Regione Lombardia con una nota inviata a tutti i direttori generali degli ospedali e delle Ats. Si tratta di una indicazione provvisoria legata all’incertezza sulle forniture garantite da AstraZeneca.
Lombardia, garanzia richiamo AstraZeneca
Il vaccino Pfizer garantisce un calendario di consegne più preciso rispetto a quello per AstraZeneca. Inoltre il vaccino AstraZeneca deve essere conservato garantire le seconde dosi sul personale scolastico, sulle forze dell’ordine e sugli operatori sanitari che hanno già ricevuto la prima dose e che dovranno ricevere la seconda a distanza di 12 settimane, così come tutte le persone, anche over 75 o over 70 che in questi giorni hanno ricevuto la prima somministrazione AstraZeneca.
Per i vaccinati con Pfizer è previsto un richiamo dopo tre settimane, per AstraZeneca è fissato a 10/12 settimane di distanza.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube