Ultimo weekend di zona arancione per la Lombardia. Da lunedì 26 aprile infatti, come annunciato ieri dal Presidente Attilio Fontana, la regione passerà in zona gialla. L’allentamento delle restrizioni, come sottolineato dal Presidente Fontana, è sintomo di un constante miglioramento dei parametri che ha caratterizzato le ultime settimane, ma è bene ricordare che non si deve tradurre in un “liberi tutti”: il pericolo non è ancora rientrato e il rischio di un peggioramento dei dati è sempre dietro l’angolo.
In zona arancione è consentito spostarsi all’interno del proprio comune di residenza ma non al di fuori. Per uscire dal comune si deve avere con sé l’autocertificazione per giustificare motivi di lavoro, salute, urgenza, seconde case.
Muoversi è consentito solo dalle ore 5 alle 22. In zona arancione è consentito far visita a parenti e amici solo all’interno del proprio comune, una volta al giorno, per un massimo di due persone (non rientrano nel calcolo minori di 14 anni e disabili).
Chi si trova in zona arancione può spostarsi verso seconde case anche se queste si trovano in un’altra regione, purché non in zona arancione scuro o rossa.
In zona arancione le attività di bar e ristorante sono aperte ma solo per le consegne a domicilio e il servizio di asporto. Ai bar è consentito l’asporto fino alle ore 18, ai ristoranti fino alle 22.
I negozi sono aperti, riaprono i parrucchieri e i centri estetici; i centri commerciali sono chiusi nei giorni prefestivi e festivi. All’interno dei centri commerciali però rimangono aperti anche nei giorni prefestivi e festivi edicole, farmacie, parafarmacie, tabaccai, punti vendita di generi alimentari.
Ad Arese Il Centro è chiuso a eccezione di farmacia, libreria, vivaio edicola e altre attività ritenute indispensabili. La ristorazione sarà aperta solo nella modalità d’asporto, ma l’adesione sarà a discrezione dei singoli marchi. Il supermercato invece sarà aperto regolarmente dalle 9 alle 22. Anche al Carrefour di Limbiate ci sarà la stessa situazione: l’ipermercato domenica è aperto dalle 8 alle 21.
A Paderno Dugnano, il centro commerciale Brianza sarà aperto dalle 9 alle 21. L’ipermercato invece dalle 8 alle 22. I bar e i ristoranti saranno chiusi, ma da alcuni sarà possibile prenotare cibo da asporto o delivery. Invece Esselunga sarà aperta regolarmente dalle 9 alle 20 così come Tigros e le altre catene presenti sul territorio.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube