Allerta rossa da questo pomeriggio nelle province di Como, Varese, Lecco e Sondrio, allerta arancione in tutto il resto della Lombardia.
Dopo i molti danni provocati ieri sera in diversi comuni del nord Milano, il maltempo continuerà ad imperversare nelle prossime ore.
L’ultimo bollettino diramato nella tarda mattinata di oggi dalla Protezione Civile di Regione Lombardia evidenzia situazioni di possibile grave rischio idrogeologico nelle aree più a nord della regione, mentre tutte le province restano in allerta arancione per le probabili forti precipitazioni delle prossime ore.
Ecco un estratto della nota diramata dalla Protezione civile:
“Il flusso umido e fortemente instabile da sudovest imperverserà sulla regione fino alla giornata di domani, domenica 30/08. Tale flusso risulterà forte fino al mattino di domenica 30/08, poi dal pomeriggio in graduale attenuazione, assieme all’arrivo di aria più fredda in quota.
Pertanto la fase di forte instabilità proseguirà fino al mattino di domenica 30/08 mentre dal pomeriggio/sera di domenica si avrà una graduale attenuazione dei fenomeni”.
Piogge intense a più riprese fino a domenica mattina
Fino al mattino di domenica quindi sono previsti, a più riprese, temporali di forte intensità (forti raffiche di vento, grandine, ingenti quantità di pioggia in breve tempo) su tutta la regione seppur più insistenti su Alpi, Prealpi e alta Pianura con ulteriori ingenti accumuli di pioggia (gli accumuli saranno assai disomogenei ma potranno cadere ulteriori 100-150 mm, localmente anche oltre i 200 mm sui settori già interessati da accumuli abbondanti).
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




