La mancanza di Medici di medicina generale in Lombardia continua a creare problemi ai cittadini: alla situazione drammatica di Limbiate si aggiunge ora anche quella di Rovello Porro e di altri comuni del Comasco a ridosso di Saronno, come Turate, Rovellasca, Bregnano e Cermenate.
Il direttore dipartimento delle Cure Primarie di Ats Insubria ha comunicato ai sindaci dei Comuni di Bregnano, Cermenate, Rovellasca, Rovello Porro e Turate che è stato avviato l’accorpamento degli ambiti di assistenza primaria comprendente i Comuni indicati.
A partire dal 1 febbraio 2022 non è stato possibile reperire un medico che sostituisse l’incarico ricoperto dalla dott.sa Sara Soldarini a Rovello Porro.
Come spiega una nota dell’Amministrazione comunale di Rovello Porro: “I pazienti assistiti dalla dott.sa verranno avvisati direttamente da parte dei Servizi Territoriali di Ats / Asst in merito alla necessità di procedere alla scelta del nuovo medico tra quelli al momento disponibili nell’ambito, senza necessità che gli assistiti presentino istanze di “scelte in deroga .
Il Direttore UOC ed il Direttore Dipartimento delle Cure Primarie di A.T.S. Insubria hanno indicato le disponibilità di posti dai medici convenzionati Corengia Margherita a Bregnano, Vitale Agostina a Rovellasca, Santoro Antonio a Turate, Solis Josè a Bregnano.
L’Amministrazione Comunale -prosegue la nota- continuerà ad impegnarsi a richiedere – alle competenti Autorità dell’Ambito Sanitario – l’assegnazione di un Medico di Medicina Generale che operi sul territorio Comunale.
Inoltre, il Comune di Rovello Porro, unitamente ai Comuni indicati per l’individuazione dell’ambito di assistenza primaria, intende promuovere iniziative a tutela dell’assistenza primaria della salute dei cittadini ed a garanzia della presenza dei Medici di Base sul territorio, alfine di evitare altri disagi”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




