Liberi dal copyright, nel dire che Marco Messina “ha spaccato”: lo sostengono i numeri, quelli che gli sommano 875mila followers su Tik Tok, 37mila su Instagram e 25mila su Facebook e che fanno dire che sì, è proprio lui “lo spaccatore” per eccellenza.
Marco Messina “lo spaccatore” e i suoi “Quanto guadagna in Italia chi vende i calzini per strada?”
Una crescita da vertigini, per questo 43enne di Arese che vive a Garbagnate. Ma che le radici le ha messe innanzitutto sul web, dove “lo spaccatore” Messina è riconosciuto e riconoscibile sia per i suoi video che per quello stile tutto suo di intercettare l’interesse dei social. Domande semplici, quelle di Messina, risposte sorprendenti: che i suoi interlocutori svelano in pochi secondi di video, dimostrando che tutto è possibile. Dal pr di discoteca che guadagna 1800 euro alla settimana, ai sorprendenti introiti del venditore di calzini per strada. “Quanto guadagna un responsabile di autolavaggi in Italia?” o “Quanto guadagna un tecnico che monta le luminarie di Natale?”. Queste le domande che Messina rivolge ai suoi interlocutori, ricevendo risposte spesso spiazzanti.
Quel “Quanto guadagna in Italia un apprendista muratore?” o “Quanto guadagna in Italia un controllore di pullman?”, a cui si aggiunge la reiterata domanda “Quanto guadagna?”, che è un po’ il marchio di fabbrica di Messina. Che destreggiandosi tra abbigliamenti improbabili e istituzionali giacche con cravatta, è personaggio di suo con quell’irriverente intonazione e con l’espressività del suo volto. Lui che, registrata la risposta degli intervistati, dimostra che anche le categorie professionali possono “spaccare”. C’è chi ha capito tutto dalla vita, direbbe qualcuno. E Messina ha il merito di andarli a intercettare.
Leggi anche Frank Gramuglia, da Garbagnate a star di Tik Tok: “Non torno più in ufficio”
Messina e i consigli per trovare lavoro. Due settimane prima del lockdown
“Ho iniziato un paio di settimane prima del lockdown, dando consigli ai ragazzini su come fare per ottenere ciò che desiderano: siano playstation, monopattino elettrico o paghetta dai genitori. Magari in cambio di un aiuto in casa o di una media voti a scuola migliore”, spiega Messina. “Da 20 anni mi occupo di selezione e formazione del personale per la mia attività di manager commerciale e mi è stato chiaro da subito che tra i miei followers la maggior parte aveva tra i 16 e i 35 anni. Ho deciso allora di posizionarmi sul web dando consigli su come trovare lavoro”.
E i risultati sono arrivati sempre di più: “Porto contenuti e mostro quanto lavora e quanto guadagna un avvocato piuttosto che un muratore, ma anche che percorso si debba compiere per diventarlo. O realizzo video in cui illustro i migliori siti per trovare lavoro, preparare un curriculum o cosa dire al primo colloquio. Collaboro con portali dedicati per la ricerca del personale e con software che aiutano le aziende che cercano personale. Ricevo centinaia di messaggi e candidature al giorno”.
Messina è star del web a livello nazionale, ma è sotto la porta di casa che si rischia di trovarlo. “Per strada mi riconoscono e mi urlano ‘ho spaccato’, che rappresenta il mio motto. E che identifica gli spaccatori e le spaccatrici, le persone che non mollano mai. Mi piacerebbe riuscire a creare una community che possa mettere in comunicazione i vari recruiter aziendali direttamente con i candidati in cerca di lavoro”.
Stefano Arosio
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube