Un incendio è scoppiato nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 21 marzo, nel Parco delle Groane, nella zona del bosco di Sant’Andrea tra Cogliate e Misinto.
L’allarme è scattato poco prima delle 18 e segnalava fiamme e fumo sotto i cavi dell’alta tensione che attraversano l’area verde proprio sul confine tra Misinto e Cogliate. Sul posto, da via Monte Bianco di Cogliate, si sono portati diversi mezzi dei Vigili del fuoco partiti dai comandi di Lazzate, Saronno e Desio e delle squadre dei volontari antincendio boschivo del Parco delle Groane. In supporto anche il gruppo volontari di Cogliate e sul posto anche il sindaco di Cogliate, Andrea Basilico.
“Le fiamme inizialmente concentrate sotto i cavi dell’alta tensione, dove ci sono arbusti bassi, ora, spinte dal vento, stanno avvicinandosi al bosco e il lavoro dei Vigili del fuoco e dei volontari è quello di circoscriverle, ma il fronte è piuttosto ampio” -ha riferito il sindaco.
AGGIORNAMENTO: In 100 nel bosco a spegnere il maxi incendio | VIDEO
Secondo le prime indicazioni dei Vigili del fuoco sarebbe di almeno 25.000 metri quadri l’area di sottobosco interessata dalle fiamme, sorvolata anche da un elicottero del comando provinciale di Varese. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram









