L’Italia è alle prese con la quinta ondata di caldo africano in particolare al Sud. Ma che cosa ci dovremo aspettare al Nord? Ecco che cosa prevedono gli esperti di 3bmeteo.com per le prossime ore.
Da oggi un fronte instabile si addosserà al versante settentrionale delle Alpi già nella serata di domenica e lunedì distribuirà rovesci e temporali su Valle d’Aosta e Alpi piemontesi, in rapida propagazione verso est al restante arco alpino, mentre entro sera alcuni fenomeni potranno localmente sconfinare alle alte pianure piemontesi e lombarde, a tratti anche con forte intensità.
Invece martedì, toccherà a un altro fronte raggiungere dal Centro-Nord Europa le Alpi, probabilmente più intenso del primo, caratterizzato da acquazzoni e temporali anche forti a partire dai settori centro-occidentali e nuovamente in estensione verso le zone dolomitiche. Anche in questo caso qualche fenomeno localmente intenso potrà sconfinare alla pianura pedemontana entro le ore serali.
Da mercoledì il fronte si porterà verso la Penisola balcanica, ma correnti più fresche settentrionali al suo seguito rinnoveranno una certa instabilità sulle Alpi, con temporali che riusciranno più facilmente a spingersi verso la Val Padana, sospinti dai flussi da nord, spingendosi anche a sud del Po.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




