Allerta meteo per le prossime ore nelle zone del Milanese, della Brianza, delle province di Varese e Como, dove sono attesi temporali forti e la caduta di grandine di grosse dimensioni.
Regione Lombardia ha diramato un bollettino in cui si annuncia che nelle ore serali/notturne di oggi, mercoledì 12 luglio 2023, “sono attesi nuovi rovesci o temporali sulle zone alpine e prealpine occidentali e centrali. I fenomeni risulteranno più organizzati tra pomeriggio e sera con temporali anche di forte intensità, in estensione verso Est e con il possibile interessamento delle zone di pianura. In generale durante gli eventi convettivi più intensi potranno verificarsi piogge localmente intense, forti raffiche di vento (fino a 90 km/h) e grandine di medie-grosse dimensioni”.
Allerta arancione temporali in Lombardia
Per questo motivo Regione Lombardia ha diramato un bollettino di criticità arancione per temporali nella fascia pedemontana tra le province di Milano, Como, Varese e Monza e Brianza, alcune delle quali già colpite dai fenomeni di questa mattina.
Per il Centro Meorologico Lombardo in queste stesse zone, “Sussiste la possibilità di un evento temporalesco particolarmente severo lungo la nostra fascia prealpino-pedemontana, con probabile coinvolgimento delle medio-alte pianure adiacenti”.
In particolare, come riferisce sempre l’ultimo bollettino del Centro Meteorologico Lombardo “la principale criticità è la grandine anche di grosse dimensioni, con annesse forti raffiche di vento. Secondariamente prosegue il rischio idrogeologico – già attivo da ieri – nel comprensorio montano e pedemontano, con possibilità di locali allagamenti (dunque rischio idraulico) anche nei settori padani adiacenti”. Si raccomanda di mettere in atto tutte le precauzioni di autoprotezione.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube