Il Centro Meteorologico Lombardo ha diffuso un’allerta per un altro fine settimana di forti piogge e rischi idro-geologici per la Lombardia. Quest’anno l’estate pare proprio fatichi a decollare.
La giornata di oggi, sabato 6 giugno 2020, dovrebbe comunque rimanere abbastanza stabile e soleggiata, a parte locali addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi alpini. Nel corso tardo pomeriggio però sono attesi rovesci e temporali sparsi.
Niente di allarmante, al più qualche colpo di vento con grandine di piccole dimensioni tra Brianza e bergamasca, E’ un sabato estivo, e i temporali nel tardo pomeriggio sono un fenomeno decisamente normale.
Domenica 7 giugno temporali e rischio idraulico in Lombardia
L’allerta vera invece riguarda la giornata di domani, domenica 7 giugno. La Lombardia sarà interessata da fenomeni temporaleschi a più riprese, localmente anche persistenti, dunque con rischio idraulico conseguente a precipitazioni eccessive.
Al mattino saranno coinvolte soprattutto le province nord-occidentali, quindi Varese, Como e ovest Lario, mentre nelle pianure orientali si potranno avere anche schiarite. Durante la giornata l’instabilità però si estenderà in tutti i settori, soprattutto nella fascia compresa tra le medie pianure e le Prealpi.
Attenzione a Seveso, Lambro e Olona
Come sempre in queste situazioni le preoccupazioni maggiori riguardano la situazione idro-geologica, e quindi possibili allerte esondazione per Seveso, Lambro e Olona.
Lunedì 8 giugno il tempo sarà ancora molto instabile, con rovesci e temporali sparsi un po’ ovunque, dia in pianura che sui rilievi.
Questo regime di variabilità perturbata, e anche difficilmente prevedibile, ci accompagnerà almeno fino alla metà del mese.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




