
Questione di ore e la neve potrebbe fare la sua comparsa dalle nostre parti. Le previsioni meteo concordano nell’indicare tra stasera e domani le prime precipitazioni anche a carattere nevoso, che dovrebbero riprendere poi tra venerdì e sabato.
Ecco cosa scrive il Centro Meteorologico Lombardo: “A partire dalla tarda serata di martedì 1 e nella notte su mercoledì 2 dicembre 2020, con proseguimento nella prima parte della giornata di mercoledì, precipitazioni sparse conquisteranno terreno dal Ligure-Tirreno verso i baluardi meridionali della nostra regione, concentrandosi a ridosso dell’Appennino, con successiva estensione alle pedemontane e medio-basse pianure lombarde adiacenti”.
Si parla di precipitazioni minime, in particolare nella zona Sud della Lombardia e forse un velo anche dalle nostre parti. Nel dettaglio: mercoledì 2, già prima dell’alba, molto probabile neve con accumulo su Alessandrino, Vogherese e Oltrepò Pavese. Probabile neve anche su Lomellina e buon parte del Pavese (maggiori possibilità da Pavia verso sud), Piacentino tutto e Basso Lodigiano, Basso Cremonese e forse Ovest Mantovano. Altrove precipitazioni solo piovose, meno consistenti o del tutto assenti (degradano in quantità spingendosi verso nord), fatte salve nevicate irregolari e di poco conto sopra gli 800-1000m slm sui rilievi alpini e prealpini.
Nel corso della mattinata, possibile breve e parziale estensione delle nevicate (verosimilmente coreografiche, ossia con difficoltà di accumulo o nessun accumulo) anche alle medie pianure di Cremasco, Bassa Bresciana e Mantovano più occidentale. Altrove pioggia, con fenomeni viepiù marginali allontanandosi verso i rilievi alpini.
Una seconda fase perturbata, maggiormente incisiva come quantitativi pluviometrici, è attesa per venerdì 4, con neve abbondante sui rilievi alpini e prealpini fino alle medie quote e possibilità di sconfinamenti fino a basse quote nei settori lombardi più occidentali a ridosso del Piemonte (Varesotto, Comasco occidentale, forse estremo ovest Milanese, Lomellina, Vogherese e Alessandrino).
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube