L’ondata di maltempo dei giorni scorsi ha fatto salire il conto dei danni all’agricoltura italiana che per effetto degli eventi estremi, con piogge intense, grandinate e bufere, ha perso più di 14 miliardi di euro nel corso di un decennio, tra produzione agricola nazionale, strutture e infrastrutture rurali.
Lo stima la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza in occasione del summit sui cambiamenti climatici che si terrà mercoledì 4 dicembre alle ore 20.30 a Bollate (MI), nella sala della Biblioteca comunale di piazza Carlo Alberto dalla Chiesa.
A fare previsioni sul tempo che farà nel prossimo futuro e a spiegare come i cambiamenti climatici cambieranno il lavoro nei campi sarà il noto meteorologo Mario Giuliacci.
Interverranno con lui: Alessandro Rota, Presidente della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza; Marcello Doniselli, Presidente della sezione Coldiretti di Bollate; Simone Giudici, Consigliere regionale della Lombardia; Francesco Vassallo, Sindaco di Bollate e Consigliere delegato della Città Metropolitana di Milano. Modererà il giornalista Paolo Nizzola.
“Purtroppo – dichiara Alessandro Rota, presidente della Coldiretti interprovinciale – anche qui in Pianura Padana quelli che un tempo erano eventi atmosferici eccezionali sono diventati la norma.
Inoltre, le precipitazioni sempre più intense e frequenti si abbattono su un territorio reso già fragile dal dissesto idrogeologico e dalla cementificazione. Ecco perché è opportuno fare il punto della situazione, consapevoli che il settore agricolo – conclude il presidente della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza Coldiretti – è quello più impegnato a contrastare i cambiamenti climatici”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube