Un unico corridoio verde da Paderno Dugnano e Monza, passando anche da Cusano Milanino. Questo è lo scenario che si appresta a prendere forma, con l’approvazione della delibera di giunta della città di Teodolinda, che entra a far parte del parco Grubria.
Da Paderno a Monza: si allargano i confini del parco Grubria
Ormai ufficiale, infatti, l’avvio dell’iter del Comune di Monza per l’ingresso del capoluogo brianzolo nel Parco locale di interesse sovracomunale Grugnortorto-Villoresi e Brianza Centrale, Grubria. “Si tratta di una scelta strategica di politica urbanistica che risale al 2014 che mira alla tutela delle poche aree ancora libere di cintura, attorno alla città”, ha spiegato l’assessore al Governo del Territorio di Monza, Marco Lamperti. “L’adesione a un Ente sovracomunale, in questo senso, è garanzia di una gestione allargata delle aree verde e di una loro piena valorizzazione, anche grazie alla possibilità di partecipare a progetti ampi e condivisi con altri Comuni”.
Allargamento del Grubria, il voto dei comuni consorziati con Paderno e Cusano
Per ottenere il riconoscimento definitivo la richiesta sarà ora inviata al Consorzio del Parco per il riconoscimento del nuovo perimetro, che per l’ambito monzese corrisponde alla zona della Boscherona, di San Fruttuoso e del Casignolo. Il via libera definitivo sarà dato dal Consiglio Comunale. Il percorso si concluderà infine con l’approvazione da parte di tutti i Comuni consorziati delle conseguenti necessarie modifiche dello statuto e della convenzione che regola i rapporti tra gli enti coinvolti.
Il corridoio verde del Grubria: già oltre 20milioni di metri quadrati
Si appresta così a vedere la luce un corridoio verde che unisce idealmente Paderno Dugnano e Cusano Milanino e a Monza, grazie a questo nuovo perimetro del parco Grubria. Un parco che nasce il 19 dicembre 2019 quando i Comuni di Bovisio Masciago, Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Desio, Lissone, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Seregno e Varedo, compresi nel territorio del Parco Grugnotorto Villoresi e del Parco Brianza Centrale, hanno costituito un Consorzio denominato “Consorzio del Parco Grugnotorto Villoresi e Brianza Centrale”, che attualmente comprende una superficie di area Parco complessiva pari a 20.626.047 metri quadrati.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube