Sono più di 50 i bambini in lista d’attesa all’interno delle graduatorie per gli asili nido comunali di Limbiate. Se il governo da un lato continua a spingere sulle nascite dall’altro non sempre i servizi sono garantiti.
Nidi comunali di Limbiate: 50 bambini in lista d’attesa
A Limbiate quest’anno si evincono questi dati dalle graduatorie provvisorie dei due asili nido della città, che parlano di 50 bambini in lista d’attesa. Liste d’attesa che aumenterebbero se si tenesse in conto la popolazione non residente che chiede accesso al servizio in città. Particolarmente apprezzati i nidi comunali non riescono ad accogliere però tutte le domande che arrivano.
Nei prossimi due anni entrambi verranno ristrutturati grazie ai finanziamenti del Pnrr. Durante l’anno 2023- 2024, il nido Fantasia sarà momentaneamente trasferito in adeguata struttura al Villaggio Giovi dove fino ad oggi risiedeva la scuola materna Felice Solaro.
La situazione delle scuole di Limbiate e gli interventi
Questo permetterà di procedere con i lavori che porteranno a un completo rinnovamento della struttura di via Garibaldi mediante l’impiego di fondi pari a 473.000 euro erogati dal Pnrr. Un efficientamento energetico che aprirà le porte ad un nuovo nido green. I lavori prevedono un tempo di circa 10 mesi, alla fine dei quali i bambini potranno rientrare in sede. La stessa organizzazione del servizio coinvolgerà il nido Millecolori l’anno educativo successivo (2024-2025). Verranno investiti 649.000 euro per il completo rinnovamento della struttura. I bambini, anche in questo caso, saranno momentaneamente trasferiti sempre a Villaggio Giovi, con il rientro in sede a lavori ultimati. Il rinnovamento delle strutture non prevede però un ampliamento che dovrebbe comportare anche un aumento del personale.
Redazione web
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube