Cinque serate tra Novate Milanese e Paderno Dugnano per ricordare don Luigi Giussani, a 100 anni dalla nascita. Un calendario ricco di appuntamenti per celebrare lo storico teologo, docente e fondatore di Comunione e Liberazione. Nato il 15 ottobre del 1922 a Desio.
Don Giussani, a Novate l’appuntamento per i 100 anni
Una ricorrenza, quella dei 100 anni dalla nascita di don Giussani, che verrà ricordata nei prossimi giorni nei comuni della nostra area. Si comincia giovedì sera 20 ottobre a Novate Milanese dove si terrà una conferenza dal titolo accattivante: “Un’imprevista compagnia. Don Giussani tra Testori e Pasolini”. Interverrà Giuseppe Frangi, giornalista e critico d’arte, presidente dell’associazione Giovanni Testori. L’incontro, a ingresso libero, si terrà alle ore 21 al Cinema Nuovo di via Cascina del Sole 26.
Don Giussano ricordato anche a Bresso e Cinisello
Il 28 ottobre, poi, a Bresso si terrà l’incontro “Luigi Giussani, la vita come avvenimento” con don
Stefano Alberto, docente di Teologia all’Università del Sacro Cuore di Milano, al teatro San Giuseppe di via Isimbardi, a partire dalle 21,15. Sabato 5 novembre alle 16,30 sarà invece la volta di Cinisello Balsamo, con l’incontro “Ferito dal desiderio della bellezza: don Giussani e la
musica”, esecuzione e ascolto di canti e brani musicali di Beethoven, De Victoria, Rachmaninov, Mozart e Villa-Lobos, a cura dell’ Associazione Xsquì. Un appuntamento previsto nella Sala dei paesaggi di Villa Ghirlanda Silva, di via Frova 10.
I 100 anni di don Giussani, la serata a Paderno Dugnano
Venerdì 11 novembre sempre a Cinisello alle 21 sarà la volta di “L’Annuncio a Maria”, spettacolo teatrale di Paul Claudel, con la Compagnia del tarlo, al cineteatro Pax di via Fiume 4. Acquisto dei biglietti su www.cineteatropax.it.
L’ultimo appuntamento è in programma il 17 novembre a Paderno Dugnano “Don Giussani: l’incredibile capacità di incontrare l’umano, nonostante tutto”. Occasione per la testimonianza di monsignor Francesco Braschi, dottore della Biblioteca Ambrosiana di Milano, già presidente Fondazione Russia Cristiana. In questo caso, l’appuntamento è all’auditorium Tilane di piazza Divina Commedia.
Redazione web
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube