Novate attiva le telecamere agli ingressi delle scuole. Lo avevamo annunciato alcuni mesi fa e in breve tempo dalle carte si è passati ai fatti: due scuole novatesi, la Manzoni e la Don Milani, adesso sono più sorvegliate nelle aree esterne, per prevenire qualunque tipo di fenomeno che possa turbare la tranquillità dei bambini e dei ragazzi.
Dunque il nuovo anno ormai alle porte si aprirà con maggior sicurezza. La Polizia locale ha infatti seguito l’attuazione del progetto “Scuole sicure” finanziato dalla Prefettura, che per Novate aveva destinato i fondi necessari all’attivazione di nuovi sistemi di videocontrollo degli ingressi e delle aree esterne alle due scuole, una situata al Parco Ghezzi e l’altra su via Baranzate.
Novate così ha rifatto gli impianti di sorveglianza delle aree esterne ad entrambe le scuole: alcune telecamere già presenti erano obsolete, altre erano rotte.
Telecamere agli ingressi per le scuole di Novate Milanese
Adesso cinque nuove telecamere ad alta definizione sono operative, e i collegamenti con la centrale operativa sono stati rifatti e completati. Il progetto ha avuto un investimento complessivo di 13mila euro, tutto finanziato dalla Prefettura di Milano. Ma l’impegno della Polizia locale verso la sicurezza dei nostri ragazzi non si limita solo a questo.
Infatti, nel corso dell’anno scolastico concluso a giugno il Comando di via Repubblica ha predisposto numerosi servizi straordinari di controllo all’esterno delle scuole, ma anche un’azione educativa con una serie di incontri con 24 classi delle scuole medie e delle Quinte elementari per sensibilizzare i giovani studenti sul problema e le conseguenze della droga.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube