Nuova ciclopedonale tra Senago e Garbagnate.
Un nuovo tratto di ciclopedonale collegherà Senago a Garbagnate. Chi nei giorni scorsi ha avuto occasione di passare nei pressi dell’ex Fornace Parodi (all’altezza del ristorante La Brughiera) ha sicuramente notato che sono in corso dei lavori. Si tratta, come confermato dall’assessore all’Urbanistica Gianluca Bogani della realizzazione di un nuovo tratto di percorso ciclopedonale che si snoderà lungo l’area verde che costeggia la vecchia fornace e collegherà i due Comuni confinanti di Senago e Garbagnate.
Pista ciclopedonale che unisce Senago a Garbagnate
Si tratta solo di qualche centinaio di metri che si aggiungeranno però ai numerosi percorsi, come quelli lungo l’alzaia del Villoresi, sempre più amati da sportivi e cittadini oltre che dai sempre più numerosi ciclisti che attraversano i nostri territori. Ma come nasce questo progetto? Da chi verrà finanziato? Ce lo ha spiegato il sindaco Magda Beretta.
“Si tratta di una vecchia convenzione stipulata tra il Comune di Senago, la Laterizi di Senago srl proprietaria della ex Fornace Parodi e il Parco delle Groane nell’ambito di un progetto di riqualificazione della Fornace già realizzato – ha spiegato il primo cittadino – Qualche anno fa i proprietari hanno chiesto una modifica della convenzione chiedendo una Slp (superficie lorda produttiva) maggiore che si è tradotta in un ulteriore manufatto staccato dalla Fornace. Nell’ambito di questa operazione, come oneri in compensazione, è stata prevista la realizzazione di questo tratto di percorso ciclopedonale”.
Sempre nella stessa convenzione è prevista anche la realizzazione di un parcheggio, a poca distanza dalla Fornace, che verrà destinato ad uso pubblico.
Stefania Priolo
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




