Non si è fatta attendere la risposta del Presidente della Lombardia Attilio Fontana al nuovo dpcm presentato ieri sera da Giuseppe Conte.
La Conferenza delle Regioni ha assunto una posizione fortemente critica verso i contenuti e il metodo imposto dal Governo, che ha dato origine a un dpcm privo delle indicazioni offerte dalle Regioni che, a questo punto, denunciano l’assenza di quella leale collaborazione richiesta proprio dallo Stato.
Il Presidente Fontana ha fatto sapere che ha già avviato i contatti con il Presidente Conte per modificare il Decreto Legge. «Natale è famiglia – dice Fontana – Fermare ogni spostamento con la formula della restrizione comunale significa di fatto fermare la nostra festività più importante. Non si tiene conto dell’enorme disparità tra chi abita nelle grandi città, con un ampio margine di movimento, rispetto a chi vive in un piccolo paese. Non si tiene conto di familiari separati da un confine comunale, ma magari a 1 km di distanza. Non si tiene conto delle famiglie con genitori separati. Non si tiene conto degli anziani che vivono soli. Evitare grandi cenoni e assembramenti è la premessa che ci trova tutti concordi, ma occorre più buon senso».
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube