E’ morto don Cesare Catella, l’ex parroco del paese, che ha fatto la storia di Origgio. E’ spirato nella giornata di ieri. Aveva 101 anni.

Il paese è in lutto. Si tratta di un sacerdote molto conosciuto, anche nel circondario, che si era distinto per grandi opere di bene. A lui, fra l’altro, si deve la nascita della casa di riposo San Giorgio, la Residenza sanitaria assistenziale e centro diurno che negli anni è divenuta una grande vanto per Origgio.
“Diamo l’addio a una parte importante della storia di Origgio – commenta il sindaco Evasio Regnicoli – un uomo che ha guidato a lungo gli origgesi e che si è prodigato per tutta la sua vita per il loro bene. Grazie don Cesare”.
Il più anziano prete della Diocesi
Don Cesare Catella, il più anziano prete della Diocesi, fu consacrato sacerdote il 26 maggio del 1945; fu nominato parroco di Origgio nel 1961, dopo avere superato quelli che all’epoca erano gli esami di abilitazione, e restò in paese tutta la vita. Già conosceva bene la comunità perché era stato coadiutore parrocchiale affiancando i giovani per anni. Fondamentale fu il suo ruolo in tante attività e iniziative di crescita sociale.
L’amicizia in Seminario con Giussani
Gli origgesi sono sempre stati molto legati a don Cesare: da sempre schivo e poco propenso a mettersi in mostra, l’ex parroco si è dedicato al prossimo. “Sono anziano, ma ricordo come se fosse ieri il giorno della mia ordinazione sacerdotale dal cardinale Ildefonso Schuster – raccontò dieci anni fa, quando per i suoi 65 anni di sacerdozio gli fu tributata una grande festa – all’epoca c’era ancora un clima di guerra. Mi trovavo al Duomo di Milano con altri 65 seminaristi, fra i quali c’era anche don Giussani”.
I funerali saranno celebrati martedì 29 marzo alle 14.30.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




