A Paderno Dugnano si diserbano anche le auto in sosta, non solo strade e marciapiedi. O almeno così sembra dal video che vi mostriamo qui sopra. In questi pochi secondi si vede un furgone della ditta incaricata a tarda sera percorrere via don Dossetti nei pressi della biblioteca civica. Sul mezzo ci sono due operai: uno alla guida e l’altro sul lato passeggero. Entrambi spruzzano una sostanza che sembra diserbante direttamente dai finestrini con l’ausilio di due lance.
Nel filmato registrato da alcuni residenti si vede come il liquido venga proiettato ai bordi dei marciapiedi infestati da erbacce. Peccato però che nel mezzo della traiettoria ci siano anche decine di auto in sosta che sono state letteralmente lavate con il tipico effetto da autolavaggio. Il furgone percorre prima la strada in un senso, arrivato in fondo alla via torna indietro e ripete l’operazione sull’altro lato con le stesse modalità.
Nel filmato si vede anche sopraggiungere un pedone che accorgendosi di quei gettiti che sembrano tutt’altro intenzionati ad arrestarsi è costretto a cambiare lato della strada. È davvero questa la modalità più consona per diserbare strade e marciapiedi? La domanda sorge spontanea soprattutto vedendo quanti accorgimenti andrebbero osservati quando si utilizzano diserbanti, già solo in ambiente domestico. Tutti noi ci siamo imbattuti in quelle raccomandazioni che vanno dall’utilizzo di guanti e mascherine fino al tenere lontane cose e animali per i minuti successivi al trattamento.
Come sempre noi rimaniamo disponibili se qualcuno volesse spiegarci le modalità di diserbo previste su suolo pubblico, ma se sono confermate quelle mostrate nel filmato, forse si poteva almeno istituire il divieto di sosta durante le operazioni. Quantomeno per evitare il lavaggio delle auto, che se i proprietari non hanno gradito possono segnalarlo direttamente al settore Ecologia del Comune.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




