Anche per le strade di Paderno Dugnano è arrivato Natale. Gli automobilisti e non solo trovano un regalo da oltre 300mila euro. Il Comune è pronto ad avviare un piano di manutenzione per eliminare le buche, mettere in sicurezza alcuni punti e finalmente per Palazzolo arriva la sistemazione dell’incrocio di via Meda. L’Amministrazione comunale investirà 86mila euro in asfaltature complete, una cifra analoga per interventi di rappezzamento ed eliminazione buche a cui sommerà l’intervento di via Meda del costo di 25mila euro e quello di sistemazione del sottopasso di via dell’Industria. In totale saranno 300mila euro investiti per prevenire incidenti e migliorare la sicurezza eliminando possibili pericoli.
I lavori di asfaltatura completa riguarderanno almeno 7 vie padernesi e ogni intervento avrà una durata stimata di un paio di settimane. Le strade interessate sono le vie Serrati, Meda, Como, Alberti, delle Robinie, delle Rose e via Edison.
L’intervento più atteso è sicuramente quello in via Meda: da anni i residenti richiedono la messa in sicurezza dell’incrocio che ogni giorno viene usato da centinaia di automobilisti come scorciatoia per evitare il traffico della Statale dei Giovi. Nei mesi scorsi il sindaco assieme alla polizia locale e ai tecnici del settore Lavori pubblici aveva compiuto un sopralluogo per capire la tipologia di intervento da effettuare per migliorare la sicurezza. Alla fine si è optato per una platea rialzata all’incrocio tra via Meda e via Alberti: così gli automobilisti saranno costretti a rallentare fino a fermarsi per superare il crocevia. Oggi non tutti rispettano la segnaletica in quel punto con il rischio di incidenti e investimenti anche di pedoni e ciclisti.
Tra gli interventi che verranno realizzati nei prossimi mesi ci sarà la sistemazione delle rampe del sottopasso di via Generale Dalla Chiesa. Completeranno gli interventi anche il rifacimento della segnaletica orizzontale nelle strade interessate dai lavori di asfaltatura.
Simone Carcano
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




