Ci sono anche il comandante, il suo vice e due ufficiali di Paderno Dugnano tra i 71 operatori che hanno ricevuto l’onorificenza nella giornata dedicata alla Polizia locale regionale. Sono stati premiati da Regione Lombardi il comandante Lucio Dioguardi assieme al vicecomandante Paolo Betti, il vice commissario Alessandro Cimino e il vice commissario Sergio D’Angelo accompagnati dal vicesindaco Giovanni Di Maio. A loro quattro è stato conferito l’encomio solenne con l’attribuzione della Croce al merito e nastrino per meriti speciali.

L’onorificenza è stata attribuita per l’operazione in cui è stato arrestato un baby-pusher. È l’autunno del 2019, il comando padernese concentra parte delle attività alla prevenzione dello spaccio di droga negli ambienti frequentati da giovani. Tra la stazione di Paderno, piazza Berlinguer e la biblioteca Tilane c’è il forte sospetto che sia diventato un triangolo dove comprare marijuana sia facile soprattutto tra minorenni. Gli agenti iniziano appostamenti e pedinamenti. Da tempo tengono d’occhio un 19enne su cui ci sono forti sospetti: lui è il baby-pusher. Lo fermano dopo aver consegnato marijuana ad alcuni coetanei, tra cui anche dei minorenni. In tasca ha ben 1.500 euro in contanti. Abita poco distante da piazza Berlinguer. Nell’abitazione trovano 80 grammi di marijuana suddivisa in piccole dosi assieme a bilancini di precisione, coltellini.
“Abbiamo dato 71 onorificenze a donne e uomini per aver svolto operazioni che non sono di mera sicurezza stradale. Sono operazioni importanti contro la droga. Rappresentano un presidio importante per la sicurezza urbana e sono la polizia di prossimità”, ha commentato l’assessore regionale alla sicurezza, immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato. “Nella quotidianità di un agente di Polizia Locale ci sono sacrificio, passione e dedizione. A tutti esprimo il mio ringraziamento e profondo apprezzamento”.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube