Ci sarebbero tre proposte del Genio militare per l’eventuale costruzione di un by-pass provvisorio che andrebbe in sostituzione del ponte chiuso di Paderno Dugnano. Pochi giorni fa lo studio incaricato ha completato le ultime analisi sul sovrappasso chiuso da 4 mesi.
In questo scenario arriva comunque una notizia positiva che le indagini “confermano le criticità evidenziate fin dall’inizio”, come trapela da ambienti comunali. I lavori quindi dovrebbero concentrarsi solo sulla spalla di via Camposanto. Ma non si escludono interventi più mirati su altre parti per espresso volere del sindaco che prima della pausa estiva ha chiesto verifiche approfondite anche sul fronte di via Battisti. Ora il vero nodo da sciogliere è quello dei tempi necessari non solo ai lavori, ma anche alle gare d’appalto per assegnarli. Salvo imprevisti la durata dei cantieri dovrebbe durare all’incirca 7 mesi, ma prima si devono aggiungere i tempi della burocrazia e delle assegnazioni. E in Comune paventano almeno un altro anno con il ponte chiuso.
Questa situazione apre a nuovi scenari viabilistici. Dal sopralluogo del Genio militare di due settimane fa sarebbero nate tre ipotesi per realizzare un ponte provvisorio in grado di collegare il centro di Paderno a via Battisti. Ora devono essere vagliate dai tecnici comunali e anche dagli enti coinvolti. E’ importante capire se questa decisione è giustificata dai tempi e dall’investimento economico perché sia il noleggio che le opere connesse per l’allestimento sono a carico dell’Amministrazione comunale.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube