Paderno Dugnano si prepara ai funerali della famiglia Chiarioni dopo il triplice omicidio avvenuto nella villetta di via Anzio.
Strage di Paderno, oggi l’autopsia e il riconoscimento delle salme
Dopo l’interrogatorio davanti al gip e la convalida dell’arresto al Beccaria di Milano perché ha manifestato “singolare ferocia e accanimento“, da oggi può proseguire l’iter per la consegna delle salme alla famiglia Chiarioni. Nella giornata di oggi è fissato il riconoscimento da parte di una zia di Riccardo, reo confesso del triplice omicidio con una serie di aggravanti tra cui per il momento anche la premeditazione. È fissata subito dopo l’autopsia per ciascuna salma dopo una prima ispezione da parte del medico legale che nei giorni scorsi aveva individuato 68 coltellate. È il risultato della furia omicida di Riccardo, 17 anni, che sabato notte ha impegnato un coltello da cucina. Ha ucciso il fratellino Lorenzo, 12 anni, la mamma Daniela e il papà Fabio, rispettivamente di 49 e 51 anni. Sulla ricostruzione di quei minuti, il ragazzo ha ritrattato più volte e nelle ultime ore ha fornito nuovi elementi o quantomeno ha aiutato a chiarirli.
Paderno, verso i funerali della famiglia Chiarioni
Al di là della ricostruzione degli inquirenti, la città si prepara ai funerali della famiglia Chiarioni. Prima però è atteso il momento più delicato: l’inizio del nuovo anno scolastico. In particolare, la prima campanella a suonare sarà quella della scuola media Allende dove il fratellino doveva iniziare la classe seconda. Giovedì invece sarà la volta dell’istituto Gadda, dove Riccardo doveva iniziare la quinta liceo scientifico se avesse superato l’esame di riparazione in matematica. La prova era fissata all’indomani del triplice omicidio, ma dal carcere ha fatto sapere che vuole sottoporsi comunque al test e sta studiando per farlo.
Invece, ieri sera le parrocchie che nei giorni scorsi si sono appellati alla sospensione del giudizio si sono riunite per definire i dettagli dei funerali. Pare esclusa l’ipotesi di una celebrazione all’aperto e la famiglia avrebbe acconsentito a una funzione aperta a tutta la cittadinanza evitando la forma privata.
Paderno, dove si terranno i funerali della famiglia Chiarioni e quando
L’ipotesi che si sta delineando è di celebrarli nella chiesa più grande di Paderno. Solo la parrocchia di Santa Maria Nascente di via Camposanto è in grado di accogliere le centinaia di persone previste che arriveranno per i funerali. Ci saranno gli amici e i parenti della famiglia Chiarioni, ma anche le scuole, le associazioni e i singoli cittadini. Il dramma di questa storia si è trasformato in un abbraccio collettivo verso la famiglia sopravvissuta. La celebrazione potrebbe essere officiata da un cardinale o addirittura dall’Arcivescovo Mario Delpini, qualora sia disponibile. È stato chiesto anche il coinvolgimento dei 5 cori parrocchiali presenti sul territorio padernese. Espletate le procedure per gli esami autoptici e la consegna delle salme, i funerali potrebbero essere fissati a metà della prossima settimana. L’ipotesi è quella delle giornate di mercoledì o giovedì in cui per Paderno Dugnano sarà lutto cittadino.
Il lutto cittadino a Paderno Dugnano: che cos’è
La sindaca Anna Varisco ha annunciato che firmerà l’ordinanza con cui dispone il lutto cittadino nella giornata dei funerali. Alle ore 12 sarà osservato un minuto di silenzio. Inoltre, saranno sospese per 24 ore feste, iniziative e comportamenti che contrastino con lo spirito del lutto cittadino. Non si esclude, che nelle prossime ore sarà messo a punto un piano viabilità adeguato per il centro di Paderno che prevede la chiusura delle strade in prossimità della chiesa durante le esequie.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




