È fumata bianca per la nuova giunta di Paderno Dugnano della sindaca Anna Varisco. Tra poche firmerà il decreto di nomina atteso entro la mattinata di giovedì. Ma già ci sono parecchie conferme che contribuiscono a delineare il nuovo volto dell’esecutivo, su cui è stato chiesto il massimo riserbo. Ecco come sarà la giunta salvo sorprese dell’ultimo minuto.
Verso la nuova giunta di Paderno Dugnano: le ultime ipotesi per i 7 assessori
Quattro donne compresa la neo sindaca eletta e quattro uomini a cui si aggiungerà una quinta quota rosa per la presidenza del consiglio comunale. Sono questi i primi particolari che emergono dopo giornate di riunioni e confronti tra le varie forze politiche. Nell’ultimissima versione della nuova giunta, è confermata Antonella Caniato (Pd) che dovrebbe mantenere sia la vicesindacatura che la delega al Bilancio come nel passato mandato.
La prima novità, emersa già nella prima ipotesi di compagine ipotizzata nello scorso fine settimana, riguarda la presenza di un assessore esterno, o meglio un’assessora fuori dal giro della politica in senso stretto: si tratta di Alice Rossetti. Varisco avrebbe pensato di affidare alla presidente di Croce Rossa (che nel frattempo accettando si è dimessa dal suo ruolo) i servizi alla persona e la delega alla Scuola. Proseguendo con le new entry e quote rosa, ci sarebbe Paola Maria Perrino, dirigente scolastica, in quota Paderno Futura, inserita nelle ultime ore che potrebbe ricevere le deleghe al Personale e alle politiche giovanili.
Invece, il Partito Democratico sarà rappresentato oltre che dalla vicesindaca Caniato anche da Lucio Romani e Pietro Mazzola che si occuperanno di Lavori pubblici, Ecologia, Rifiuti e anche Polizia Locale. Ai dem potrebbe andare anche la presidenza del consiglio comunale per cui la favorita è Daniela Caputo, capogruppo uscente, che così manterebbe anche il suo ruolo in Città Metropolitana di consigliera delegata alle Infrastrutture e Metrotramvie.
Il quadro della giunta Varisco si completerebbe poi con Walter Tiano della civica Insieme per Cambiare che potrebbe ricevere la delega all’Urbanistica. A cui si aggiunge Marco Coloretti di Sinistra per Paderno che torna in giunta a Paderno dopo 15 anni: il suo nome è dato per favorito per ricevere le deleghe al Commercio e Attività produttive. Non è escluso, che ci potrebbero essere anche un paio di consiglieri delegati. Ma per avere l’ufficialità bisognerà attendere il decreto.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube